flagflag

FORGEI

FORGEI, la Fondazione per la Ricerca Geriatrica Interdisciplinare, è un Ente di Ricerca scientifica senza alcun fine di lucro, che rivolge il proprio interesse alle problematiche della Terza Età, con un approccio interdisciplinare.

Il progetto di ricerca più impegnativo che FORGEI ha condotto, fino ad ora, è “Treviso longeva: individuazione dei fattori di fragilità e di sana longevità negli ultrasettantenni della città di Treviso: implicazioni economico-sociali e medico-biologiche”. Tale Studio, ha vinto il bando per la Ricerca Sanitaria Finalizzata della Regione del Veneto, per l'anno 2002.

Alcune tra le prime evidenze dello Studio, conosciuto a livello internazionale come TRELONG STUDY, sono pubblicate su riviste nazionali di prima grandezza e internazionali.

FORGEI ha, inoltre, fondato una sua collana editoriale. Sono stati pubblicati a tutt'oggi sette volumi. In ordine cronologico, essi sono:
- Sulla longevità. Eredità culturali e nuove frontiere: il caso Treviso;
- L'Anziano Fragile; Etica e Legge nella Malattia di Alzheimer;
- La motivazione nell'assistere e curare l'Anziano;
- Scienza, Innovazione e Sviluppo;
- La traduzione italiana del manuale americano per familiari di malati di Alzheimer Making Day-to-Day Decisions Wisely del Center for the Study of Bioethics del Medical College of Wisconsin, USA.
- Ricerca ed Innovazione

Una particolare attenzione č stata rivolta, inoltre, all'attività formativa nei confronti degli Operatori della Sanità e del Sociale, allestendo Corsi e/o Convegni. Molti di questi eventi formativi sono stati riconosciuti dal Ministero della Salute e premiati con l'attribuzione di crediti formativi nell'ambito dell'aggiornamento obbligatorio previsto dal ministero della Salute per le professioni sanitarie (ECM, Educazione Continua in Medicina).